inaugurazione agrario (1)

 

INAUGURAZIONE

DELL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO

Agrigento, 16 ottobre 2014

Si e’ svolta questa mattina presso l’aula magna dell’ Istituto “Foderà – Brunelleschi” una grande festa per l’inaugurazione dell’anno scolastico all’ Istituto tecnico agrario voluto dalla Preside Patrizia Pilato. “E’ un fatto singolare – dice la preside – che dopo 150 anni torna ad Agrigento la sezione agraria e nello stesso tempo l’Italia si prepara al grande Expo 2015 sul tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

La preside ha programmato insieme al Collegio dei Docenti, la celebrazione della Giornata Mondiale dell‘Alimentazione.

Presenti anche autorità ed esponenti dell’amministrazione locale. inaugurazione agrario (60)

Circa l’11% della popolazione siciliana, contribuisce come forza lavoro nel settore primario, più precisamente in quello agricolo.
Un comparto trainante e che potrebbe, nel prossimo futuro, crescere in termini di unità.
La crisi del mondo del lavoro, apre nuovi scenari occupazionali che, soprattutto nella nostra Regione, potrebbero segnare, come nel passato, un ritorno alla terra, così come profetizzato da teorici delle dinamiche occupazionali.
In questa ipotesi, non del tutto remota, si incastona positivamente la nascita dell’istituto tecnico agrario. Un’opportunità che, oltre ad arricchire l’offerta scolastica della Provincia, si prefigge il compito di formare nuove figure professionali in vista di un futuro che si prospetta essere improntato, sempre più, sull’agricoltura e sull’ecosostenibilità, argomento cardine e fil rouge, tra l’altro, dell’Expo di Milano del 2015.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

ÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂÂ